"I segreti di Lady Cathryn" - Carol Douglas

 

"I segreti di Lady Cathryn" - Carol Douglas


“I segreti di Lady Cathryn" - Carol Douglas

Editore: Self Publishing

Data di uscita: 04 gennaio 2022

Genere:  Romanzo rosa

Costo cartaceo: € 12,99

Costo Ebook: € 3,99

Pagine: 453
 
Link d'acquisto: Amazon







Trama

Inghilterra, 1815
Cathryn Ashmore, dopo la morte del fratello maggiore, si ritrova costretta ad accettare un posto come sguattera nella tenuta di un duca, dove si presenta con un nome fittizio per non essere riconosciuta. Senza soldi e vittima delle vessazioni continue della governante, la ragazza sfrutta ogni momento libero per scappare al fiume, per riprendere fiato e passare qualche ora di pace immersa nell'acqua fredda, sola con i suoi pensieri. Eppure, una mattina la tranquillità del piccolo ruscello nascosto viene spezzata dalla comparsa di un uomo affascinante. Intimidita dallo sconosciuto, Cathryn gli dice di essere una nobildonna in visita con il marito, ma questo non farà scoraggiare l'uomo, che la inviterà ad un ballo in maschera dopo averle rivelato la sua vera identità.

Questo romanzo rosa ambientato nel misterioso 1815 racconta la storia di una ragazza giovane e ingenua, figlia di un conte facoltoso, che si vedrà catapultata in una realtà difficile e complicata nel giro di pochi mesi. Ripercorrerà la sua tormentata relazione con un uomo più grande di lei, e le troppe difficoltà che si interporranno fra loro.


La mia opinione


Ciao a tutti, lettori e lettrici!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro molto speciale per me, ovvero la mia prima collaborazione: l'autrice infatti mi ha inviato il romanzo in anteprima per poterlo poi recensire sia sulla mia pagina Instagram che qui sul blog.
Non smetterò mai abbastanza di ringraziare Carol Douglas per avermi dato questa grande possibilità.
Grazi mille, davvero <3.
Passiamo ora alla recensione vera e propria.

Siamo nell'Inghilterra del 1815, viviamo in pieno gli anni della Reggenza.
La nostra protagonista, Cathryn Ashmore, è una giovanissima ragazza, che come tutte quelle dell'alta società, ha ricevuto una perfetta educazione e sogna una vita semplice, vicino alla sua famiglia.
Questo suo desiderio non si avvererà mai però, perché deve assistere alla morte di tutte le persone a lei più care. Così, si ritrova da sola, senza sapere come agire o come chiedere aiuto a qualcuno. Suo zio, unico parente rimasto in vita, accetta di aiutarla, ma Cathryn capisce al volo le sue intenzioni, per nulla benevoli, e decide di scappare, di rifugiarsi in un luogo che non conosce e dove nessuno sa chi è.

Si ritrova a Staffordshire, nella casa di un duca, a lavorare come sguattera, sotto le mentite spoglie di qualcuno che non è lei. Cancella ciò che è stata, ciò che ha vissuto. Vive alla giornata, tra lavori faticosi che le tolgono anche il respiro e le parole della sua manesca governante, la signora Eldridge.


Essere una sguattera in una tenuta come quella significava essere l'ultimo anello della catena, e Cathryn ogni giorno si chiedeva come avesse fatto ad arrivare lì.

Per riuscire a guadagnare quei pochi minuti di solitudine e pace giornalieri, Cathryn si reca al fiume che circonda la tenuta dove lavora. Dopo mesi passati a correre da una parte della casa, piena di doveri e  con gli occhi della governante sempre addosso, a nascondere se stessa, a soffrire in silenzio, la ragazza è finalmente sola... o almeno pensa di esserlo.
Perché dietro a quegli arbusti, a pochi passi da lei, c'è un uomo.
Un uomo bellissimo e affascinante.
Un uomo che ha qualcosa di regale. 
Un uomo solare, con cui scherzerà e sorriderà come non le capitava da tempo.
Un uomo che si scopre essere Lord Henry Cleverley, il duca della tenuta in persona.
Cathryn è inizialmente scioccata ma tra i due si instaura una chimica improvvisa.
Si trovano bene insieme, così tanto che il duca la invita addirittura al ballo che si terrà a casa sua, proprio il luogo in cui "lavora" la protagonista!
Lei è titubante ad accettare, indecisa tra il viversi la sua giovane età oppure far restare tutto com'era già, un bel segno che non sarebbe mai diventato realtà (sono riuscita a fare anche una rima ahaha).

Cathryn alla fine sceglie con il cuore, quello che da tempo era tenuto in una gabbia di legno che non gli permetteva di battere con tutta la sua forza.
Sarà proprio a quel bello che la vita della protagonista verrà stravolta completamente.
Tra segreti, paure, avventure e quel sentimento magico che è essenziale nell'esistenza di tutti, riuscirà Cathryn a tornare a vivere e ad essere sè stessa?

A nessuno importa di voi, se non a voi.

La lettura di questo romanzo è stata davvero piacevole: il linguaggio è chiaro e coinciso, un pò come la protagonista stessa, e la scrittura è scorrevole. La cosa che mi è piaciuta è stata quella di aver scoperto una nuova autrice, che con la sua fantasia e la sua abilità, è riuscita a farmi immergere completamente nella sua storia.
L'unica parte che stona in tutto questo è l'uso continuo di imprecazioni da parte dei personaggi. In alcune parti l'ho trovato leggermente eccessivo, ma questo ovviamente è solo un piccolo dettaglio.

Con Cathryn, devo essere onesta, ho avuto un rapporto di amore-odio: alcune volte ero fiera di lei, tifavo per lei, così tanto che mi ci sentivo in completa sintonia; alte volte mi ha fatta arrabbiare e alcune sue scelte non le comprendevo pienamente.
E' anche vero ,però, che ha vissuto tantissime situazioni indescrivibili e scioccanti.
E' sicuramente una ragazza coraggiosa, indipendente, tenace, capace di tenersi tutto il dolore dentro di sé. E', allo stesso tempo, sicura di ciò che vuole e non si fa mettere i piedi in testa.
Anche se ci siamo trovate in "disaccordo" alcune volte, ha dovuto combattere con le unghie e con i denti per arrivare al suo lieto fine e per questo la ammiro tanto.

Ho avuto lo stesso rapporto altalenante con Lord Cleverley, ma anche nel suo caso capisco che ha visto mancarsi la terra sotto i piedi e che ha creduto il falso per tutta la sua vita. Ha visto le persone che amava, quelle più importanti, tradire la sua lealtà e fiducia.
Fortunatamente la mia opinione su di lui è cambiata alla fine e sono grata sia successo.

Si tratta di due personaggi descritti benissimo, costretti a vivere qualcosa  di diverso ma che nessuno dei due ha voluto. Sono riusciti lo stesso a lottare, anche se la fortuna non era dalla loro parte.

Per diversi istanti rimasero così, allacciati l'uno all'altra, senza parlare, con l'unico pensiero di essere tornati entrambi a casa.

L'autrice, inoltre, ha caratterizzato in modo originale e indimenticabile anche i personaggi secondari. Ho adorato in ogni singolo istante Mildred, l'amica vera e leale che Cathryn è riuscita a trovare in quelle mura che la facevano sentire in prigione, e Lady Hayter, una donna saggia e particolare che mi lasciava il sorriso sulle labbra ogni volta che entrava in scena.

Il rapporto che ha la protagonista con Mildred mi ha fatto emozionare e riflettere. Mi ha fatto capire che, con le persone giuste accanto, quelle che non ti abbandonano mai, che ti proteggono pur di rischiare loro stesse, perfino i tuoi incubi possono diventare luminosi.

"Grazie, Millie. Per tutto quello che hai fatto per me. Non so dove sarei ora se non fosse stato per te."
"Non ringraziarmi. Non l'ho fatto per ricevere gratitudine. E' che mi ai sempre ricordato me stessa alla tua età. E volevo che almeno tu potessi avere qualcuno su cui contare, perché essere soli al mondo è davvero brutto, credimi."

Questo libro non parla semplicemente dell'amore tra un uomo e una donna, che si salvano a vicenda e si sentano a casa l'uno nelle braccia dell'altra anche se si conoscono da poco, perché l'amore vero mica lo guarda il tempo.

Parla di rinascita, di indipendenza, di come sia importante la libertà. Parla di scelte, sia giuste che sbagliate, e di strade che siamo costretti a percorrere. Parla di Cathryn, e di Henry, ma anche un pò di tutti noi.

Spero con tutto il cuore di poter leggere altro dell'autrice, perché è riuscita a farmi passare delle ore "libere e spensierate" ed è quello che tutti i libri dovrebbero portarti a fare.


Voto finale:

Ci vediamo alla prossima recensione. Fatemi sapere se questa vi è piaciuta e se vi incuriosisce il libro, che vi consiglio caldamente <3.









Commenti

Post popolari in questo blog

"Il ladro di baci" - L.J. Shen

"Cose che non abbiamo mai superato" - Lucy Score (Knockemout #1)

"Il Leone - Saga del sigillo della luna (Volume 02)" - Cleo Rozenfeld