"Serpent and Dove. La strega e il cacciatore" - Shelby Mahurin
"Serpent and Dove. La strega e il cacciatore" - Shelby Mahurin
(Primo volume della trilogia)
Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita: 10 settembre 2020
Genere: Fantasy
Costo cartaceo: € 17,90
Costo Ebook: € 6,99
Pagine: 528
Link d'acquisto: Amazon
Trama
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
La mia opinione
Ciao lettori!
Oggi siamo qui per parlare di "Serpent & Dove", ovvero un altro libro che ho comprato per via del bookstagram e che si è rivelato all'altezza delle aspettative. Ma andiamo per gradi.
La protagonista, Louise Le Blanc, soprannominata Lou, vive con la sua migliore amica Cosette in una soffitta, per sfuggire agli attacchi degli umani e soprattutto a quelli della Chiesa. Questo perché le due ragazze sono delle streghe: più precisamente, Lou è una dames blanches, la cui magia viene dalla natura; mentre Coco fa parte delle dames rouges e i suoi poteri provengono dal sangue.
Le due sono abituate a scappare, a nascondersi, a creare identità false per proteggere il loro vero essere... fino a quando Lou incontra Reid.
Reid Diggory hai capelli rossi (e già qui ho adorato), è scrupoloso, diffidente, tiene sempre con sé un pugnale perché è uno chasseur , ovvero un cacciatore di streghe.
Insomma, un inizio promettente per questa coppia no?
Il nostro protagonista ha giurato fedelmente alla Chiesa di proteggere la città e le persone dalle streghe, quegli esseri dai poteri magici che non portano nulla di buono e che usano la magia a sfavore degli umani.
Nonostante ciò, il destino lo mette sulla strada di Lou e da lì cambia ogni cosa.
Si ritroveranno, gradualmente, a combattere incredibilmente vicini e riusciranno a superare le iniziali divergenze.
Entrambi erano in errore: Lou dicerto non è una strega cattiva, di quelle delle favole, e Reid ha un passato con tantissimi misteri che lo rendono molto più profondo di un banale cacciatore.
Questo è l'amore: donare tutto, sacrificare tutto senza aspettarsi nulla in cambio.
La loro coppia l'ho letteralmente adorata: Lou è forte, arrogante, ironica e con una carattere che ti mette subito a suo agio; Reid invece è quello più timido, ma questo non significa che sia debole o cose del genere. Lui è altrettanto tenace e soprattutto crede fermamente nei propri ideali, per cui addirittura combatte (che poi sono ""sbagliati"" è un'altra storia eh, ma tanto nel corso del libro ci saranno taanti cambiamenti).
Nonostante all'inizio sia un rapporto di solo odio reciproco, per via della natura di entrambi, piano piano capiranno che non potranno fare a meno l'uno dell'altra.
Non sono né banali né scontati, nascondono tanto dentro di loro e se glielo permetterete vi mostreranno ogni loro lato più nascosto.
Hanno una storia ben costruita e dettagliata, piena di misteri e segreti.
Così tanto che ci saranno dei plot-twist che non vi aspettereste mai.
Anche l'ambientazione è descritta in modo molto accurato, niente è lasciato al caso e l'autrice non è stata mai superflua, anzi!
Appena mi immergevo nelle pagine, sentivo di essere in Francia, con la paura verso le streghe che si respirava nell'aria ma anche con l'odore di magia che inebriava le strade.
Il lettore si sente parte integrante del libro grazie ad una scrittura scorrevole e che non annoia mai.
Ansel fu il primo a vederci. Un largo sorriso gli illuminò il volto, posò la pentola che reggeva e corse a noi, stringendomi in un forte abbraccio. Reid mi lasciò andare con riluttanza e io ricambiai l'abbraccio di Ansel con altrettanto fervore.
"Grazie" gli sussurrai all'orecchio. "Di tutto."
Arrossì mentre si staccava da me, ma continuò a cingermi in vita. Reid si sforzò di non sorridere.
(Fonte: kynerie)
Tra i personaggi che mi sono piaciuti di più ci sono proprio Coco e Ansel Diggory. Attenzione: quest'ultimo non è il fratello di Reid. Infatti i due ragazzi, nonostante condividano lo stesso cognome, non sono imparentati in alcun modo. E' una storia particolare quella del nome Diggory che sta a voi scoprire.
Tornando a noi, Cosette l'ho amata sia per la sua grinta ma anche per il rapporto che ha con Lou. Invece Ansel è così dolce e si rivelerà un grande amico per entrambi i protagonisti.
E poi, una nomina speciale va a Madame Labelle: un personaggio unico e così misterioso, che mi ha attirato fin da quando ha fatto la sua comparsa. Anche lei ha una storia travagliata alle spalle, questo l'ha resa ancora più coraggiosa ai miei occhi.
"Non ho mai visto nessuno apprezzare qualcosa nel modo in cui tu apprezzi tutto. Mi fai sentire vivo. Solo essere in tua presenza è una droga. Tu sei una droga. Non importa se sei una strega. La maniera in cui vedi il mondo... voglio vederlo così anch'io. Voglio stare sempre con te, Lou. Non voglio mai più separarmi da te."
Non riuscii a trattenere le lacrime. "Dove andrai tu andrò anch'io."
(Fonte: Rosita Popova)
Che dire di più?
Consiglio caldamente questo libro a chi vuole leggere un fantasy che tratta temi svariati e di uguale importanza, come l'abbandono e l'onore, dei personaggi che ti faranno compagnia per tutta la sua durata e dei luoghi magici che ti lasceranno a bocca aperta.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, "Blood & Honey".
Tra l'altro, il 28 ottobre, uscirà il terzo volume e sono veramente tanto tanto curiosa. (anche se non ho letto ancora il secondo, ma questi sono solo dettagli shh).
Voto finale:
Ci vediamo alla prossima recensione lettori. Fatemi sapere se vi ho incuriosito oppure se avete già letto il libro e cosa ne pensate <3.






Commenti
Posta un commento