"La corte di fiamme e argento" - Sarah J. Maas (A Court of Thorns and Roses #4)
"La corte di fiamme e argento" - Sarah J. Maas
(A Court of Thorns and Roses #4)
Editore: Mondadori
Data di uscita: 23 febbraio 2021
Genere: Fantasy, New Adult
Costo cartaceo: € 22,00
Costo Ebook: € 11,99
Pagine: 720
Link d'acquisto: Amazon
Trama
Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.
La mia opinione
Su questo libro ho davvero tante, ma tante cose da dire... e sono tutte estremamente positive. Dire che l'ho amato non rende il concetto.
Ma partiamo dall'inizio.
Nell'ultimo volume della trilogia, ovvero "La corte di ali e rovina", abbiamo trovato una Nesta diversa rispetto ai libri precedenti. Per quanto mi riguarda, faceva parte della Corte della Notte, della cerchia ristretta, era anche emissaria nel mondo degli umani!
Purtroppo però, durante la battaglia contro Hybern, l'anima di Nesta si spezza, esattamente come era successo a Feyre agli inizi di ACOMAF.
Nesta non vuole vivere. Crede di non valere niente, di essere una nullità su tutti i fronti, di non meritare l'amore quando lei ha portato solo casini fin dall'inizio.
Per questo motivo si perderà tante, troppe volte. Fino a quando sarà la Signora Suprema della Corte, la nostra cara Feyre, a mettere un punto a quella situazione: o Nesta riprendeva le redini della sua vita oppure ritornava nel mondo umano. Conscia del fatto che la seconda opzione era impossibile da mettere in atto, si ritrova a vivere in un casa che non sente sua, circondata da persone che non vuole attorno.
Avrebbe voluto urlare e urlare ancora, ma c'erano così tante persone tutt'attorno. Così si era trattenuta fino a quando l'incontro tra tutti quegli eroi di guerra si era concluso. E poi si era lasciata precipitare. Dritto in quell'abisso di silenzio.
(Fonte: xena.fay)
Posso dire con assoluta certezza di aver amato Nesta fin dalle primissime pagine: nonostante avessimo vissuto esperienze completamente diverse, mi sentivo esattamente come lei. Smarrita, sola, inutile.
Lei mi ha capita meglio di chiunque altro.
Sembra buffo da dire, ma Nesta mi ha aiutata davvero tanto. Non mi ha fatto sentire persa mentre leggevo la sua storia. Mi ha compresa, mi ha sostenuta, semplicemente ero meno sola grazie a lei.
La crescita personale che ha avuto questo personaggio è forse (ma forse eh) la migliore di cui io abbia mai letto. Non si è arresa, non ha lascito volare via la forza e la determinazione che la contraddistinguevano già nei libri precedenti. Ha combattuto prima contro se stessa, contro i suoi pensieri, le sue insicurezze e i suoi mostri personali, e poi contro chi la voleva diversa.
E questa crescita probabilmente non si sarebbe verificata senza l'aiuto di tre persone speciali: Cassian, Emerie e Gwyn.
Dopo il primo giorno Emerie aveva cominciato a seguire per intero le lezioni, che ormai si protraevano per tre ore, sostenendo che comunque la mole di affari della mattina era bassa e poteva anche metterla a rischio. Così facevano l'addestramento, e tra un esercizio e l'altro parlavano di libri. Il quarto giorno risvegliandosi Nesta scoprì di essere felice... all'idea di rivederle.
(Fonte: xena.fay)
Gwyn è una sacerdotessa che vive nella biblioteca, che si trova nella parte inferiore della Casa dove abita Nesta, mentre Emerie la conosciamo quando la nostra protagonista giunge al campo Illyrian. Infatti, la sua amica ha un negozio nei paraggi.
Appena nel libro iniziano ad essere un trio non sono riuscita più a farne a meno. Dire che sono amiche sarebbe riduttivo: si sono salvate a vicenda, si sono protette e hanno superato le loro paure... insieme, come una vera famiglia.
Si sono fatte forza a vicenda, quando erano rotte, e hanno combattuto per poter dimostrare, in primis a loro stesse, che rialzarsi è possibile.
Che non importa quanto tempo ti ci vuole, quante lacrime e quanto dolore dovrai sopportare. Dovrai volerlo davvero, ma riuscirai ad essere fiero di te stesso.
Un messaggio bellissimo arrivato al momento giusto nella mia vita.
Questi personaggi mi sono rimasti nel cuore e sicuramente non ne usciranno tanto presto. Inoltre, condividiamo tutte la passione per i libri. Cosa posso volere di più dalla vita? (vogliamo parlare poi della scena dei braccialetti? Pura magia <3).
"Ci auguro di avere tutte il coraggio per andare nel mondo quando saremo pronte e di essere sempre in grado di trovare la strada per tornare dalle altre. Non importa contro quale ostacolo".
(Fonte: frostbite.studios)
Adesso passiamo a parlare di Cassian.
Guerriero Illyrian e grande amico di Rhysand, Cassian si è rivelato un bellissimo personaggio. Abbiamo avuto modo di conoscerlo già nei due libri precedenti a questo eppure è solo a questo punto che conosciamo la sua storia, la sua infanzia passata ad essere offeso per via delle sue origini, le sue fragilità ma anche la sua forza.
Lo ammetto, in alcuni momenti non mi è piaciuto come si è comportato con la mia cara Nesta, eppure ogni volta che la salvava da sé stessa e non la faceva rinchiudere dai pensieri, mi innamoravo anche di lui. Ha bisogno di essere amato (un po' come tutti alla fine), anzi lui lo cerca proprio l'amore. Mi è piaciuto molto questo punto, perché ha eliminato una volta per tutte lo stereotipo del bad boy che quel sentimento neanche lo può sentire nominare.
Dieci punti alla Maas!
Cassian è buono, dolce, un ottimo amico per chiunque gli mostri lealtà e fiducia e soprattutto è sempre stato presente per Nesta, fin dal loro primissimo incontro.
Ho amato come lui, attraverso l'allenamento mattutino, abbia cercato di aiutare la protagonista e alla fine si è trovato ad allenare Emerie, Gwyn e tante altre sacerdotesse.
Non solo ha salvato la sua amata Nesta, ma tante altre donne.
"Gwyn ed Emerie sono mie amiche" disse piano. "Ma... " deglutì. "Credo che anche tu lo sia"
[...]
"Ma io sono sempre stato tuo amico, Nesta" reagì lui con un filo di voce. "Sempre." Lei non ebbe il coraggio di indagare cosa gli brillasse negli occhi. "Lo so."
(Fonte: dominiquewesson)
L'aspetto che apprezzo maggiormente nelle coppie create dall'autrice è proprio questo: prima di essere amanti, sono amici. Si proteggono a vicenda, si aiutano e si incoraggiano. Queste sono le relazione migliori di tutte a parer mio.
Nesta e Cassian li ho amati tantissimo, dal primo secondo in cui ho letto di loro fino all'ultima pagina di questo libro. Mai odiati, mai pensato che non stessero bene insieme.
Sono oggettivamente fatti per stare insieme. Sono migliori amici, sono innamorati e sono... no dai, questo non lo scrivo. Non voglio mica spoilerare tutto!
Io non so in che altro modo poter dire che sono perfetti.
Dovete davvero leggere la loro storia, non ve ne pentirete lo prometto.
Cassian le trasmise il proprio calore, le ali frusciavano vicino alla schiena.
Nesta lo accolse, il fruscio le diede stabilità.
Era venuto a salvarla dal suo incubo, aveva passato la notte a vegliarla. Era stato di guardia e aveva combattuto per lei.
Non le sarebbe accaduto nulla di male.
(Fonte: Gina Hilton - Dark and Beautiful Art)
In questo libro ritroviamo anche tutti glia altri personaggi che abbiamo lasciato in quello precedente, con l'unica differenza che uno mi è piaciuto molto di meno: Amren.
Nei primo volumi l'ho amata alla follia, davvero. E ho amato anche il rapporto che aveva con Nesta in ACOMAF e ACOWAR... ma in questo libro sinceramente non ho capito:
a) perché loro hanno litigato;
b) il motivo per il quale Amren ha trattato male Nesta (perché, davvero, l'ha presa a pesci in faccia).
Sorvolando ciò, si sono perdonate a vicenda però io non dimentico. La mia Nesta è sacra.
E poi, vogliamo parlare di Nesta e Azriel insieme? Sono la coppia di cui non sapevo di avere bisogno. Sono diventati amici e anche confidenti. Credo condividano anche le stesse paure e sicurezze. Li amo, sono troppo dolci <3 (P.s. non vedo l'ora di leggere il libro dedicato ad Azriel, perché ce ne deve essere uno!).
Nonostante all'inizio i rapporti erano tesi e complicati, alla fine del libro vediamo un Rhys completamente riconoscente a Nesta, la quale non è da meno. Riescono a perdonarsi tutti gli errori commessi.
Perché questo è essere una Famiglia vera: accettare pregi e difetti, sorvolare sopra gli errori.
Andare oltre le incomprensioni, i litigi, ma farlo insieme.
"Se senti emergere un pensiero, osservalo e poi lascialo andare.
Ripeti 'Sono la roccia contro la quale si infrangono le onde'. I tuoi pensieri sono le onde. Lascia che si infrangano contro di te."
(Frase che è scolpita nel mio cuore)
(Fonte: witchlingsart)
Concludo dicendo che vi consiglio assolutamente di leggere non solo questo libro, ma l'intera saga. E' ricca di luoghi magici, personaggi costruiti benissimo, storie che ti tengono incollat* alle pagine e avventure che ti faranno sognare. Cosa stai aspettando? Corri ad acquistare i libri!
Non ti ho ancora convint*? Forse ci riusciranno loro due...
"E se la mia presenza passasse inosservata, mentre la tua facesse scattare una trappola? Non possiamo rischiare."
Gli si mozzò il respiro. "Io non posso rischiare di perdere te."
(Fonte: Charlie Bowater)
Dai, come si fa a non adorarli? Va bene, la smetto di parlare di questo libro altrimenti non finisco più.
Voto finale:
Ci vediamo alla prossima recensione. Fatemi sapere se avete letto questa saga e cosa ne pensate oppure se la recensione vi ha incuriosito <3.










Commenti
Posta un commento