"L'universo nei tuoi occhi" - Jennifer Niven

 

"L'universo nei tuoi occhi" - Jennifer Niven



“L’universo nei tuoi occhi” – Jennifer Niven

Editore: De Agostini

Data di uscita: 4 aprile 2016

Genere: Young Adult

Costo cartaceo: € 14,15

Costo Ebook: € 6,99

Pagine: 416

Link d'acquisto: Amazon
        







Trama


Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

La mia opinione



            

Ciao lettori, oggi parleremo di un romanzo che ho letto qualche anno fa ma, essendo uno dei miei preferiti in assoluto, non posso non dedicargli una recensione.

La protagonista del libro è Libby, una ragazza dall'aspetto dolce e solare, che porta sulle spalle il peso del suo dolore: la morte della madre l'ha segnata profondamente, così tanto che trova nel cibo il suo unico conforto.
Diventa il suo posto sicuro nel mondo.
Il peso di Libby aumenta e aumenta, fino a quando non riesce più a passare dalla porta della sua camera.
Fino a quando devono buttare giù il tetto della sua casa per salvarla e farla uscire.
Dopo un lungo periodo passato a riprendere in mano la sua vita, Libby è pronta per tornare a scuola, per dimostrare a tutti che non è solo quella nomina che si porta dietro da anni, ma molto di più.
E' proprio a scuola che Jack conosce Libby.
Jack che è il ragazzo più popolare della scuola.
Jack che ha molti, moltissimi problemi in famiglia.
Jack che non riesce a riconoscere i volti di nessuna persona.
Così, per non essere messo costantemente alla prova, si crea una certo nome all'interno della scuola, frequentando le persone giuste, facendo ciò che ci si aspetta che lui faccia, non contando il fatto che lui è rotto dentro.
Spezzato in piccolissimi pezzi, proprio com'era la nostra protagonista.
I due si conoscono per via di un gioco davvero crudele fatto da Jack e finiscono entrambi in punizione.
Ed è da questo momento che parte la vera e propria storia.


"Perché gli altri sono così ossessionati dal mio peso?"  Bailey mi prende la mano senza dire niente. Non ha bisogno di cercare una risposta, perché non esiste. L'unica risposta possibile é che alle persone piccole - piccole dentro - non piacciono le persone grosse. 

Jack e Libby sono due ragazzi che ne hanno passate molte durante la propria vita... e si sono ritrovati. Sono più simili di quanto pensassero e sarà proprio grazie all'aiuto reciproco che riusciranno a inserire tutti i pezzi al posto giusto.
Il nostro protagonista non ha mai rivelato a nessuno la sua malattia, non se l'è nemmeno mai fatta diagnosticare.
Eppure, la prima persona a cui lo dice è proprio a Libby. Non alla sua ragazza, ai suoi amici, alla sua famiglia, ma ad una sconosciuta che ha bisogno di essere salvata proprio come lui.
Jack, nonostante il gioco terribile, cerca solamente di sopravvivere in mezzo al mare di squali che è la vita, pronti a sbranarti o giudicarti se non sei conforme alla massa, se non segui gli stessi ideali che seguono tutti.
Si destreggia in un mondo pieno di facce sconosciute, di pericoli.
Così si è creato una corazza in modo da nascondere la sua paura più grande: quella di essere etichettato come diverso.
Jack è insicuro, tormentato, ha bisogno di sicurezze. E quest'ultime si presentano sotto il nome di Libby.
Quella ragazza che sa cosa significa essere diversi, che è stata sempre riconosciuta come 'grassa', 'brutta' e via dicendo, ma mai con il suo nome.
Colei che ha le stesse paure di Jack ma con coraggio da vendere e voglia di combattere per sé stessa e per ciò che desidera.
Troppe volte si è sentita dire che non era abbastanza oppure era troppo, è ora di farla finita: lei è abbastanza e non è mai troppo. E' semplicemente Libby, che ha una gran voglia di vivere la sua vita come qualsiasi altro adolescente e con la paura di non essere abbastanza forte per farlo.


Nessuno dovrebbe dirti che cosa puoi o non puoi fare. Nessuno, men che meno te stesso. 

Jack e Libby mi hanno fatto emozionare e riflettere: lui con la paura di deludere tutte le persone che la circondano; lei con la paura di deludere sé stessa.
Con personalità e caratteri diversi, ma con storie molto simili, hanno saputo trovarsi in un oceano di persone sconosciute.
Si sono capiti e hanno accolto le paure l'una dell'altro.
Hanno avuto entrambi un'ottima crescita personale, affrontando le loro preoccupazioni e insicurezze. Hanno fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti e hanno saputo mostrare il loro vero essere a tutte le persone.
Beh, mi sono proprio innamorata di loro. 
Sono personaggi con una storia vera alle spalle, pieni di imperfezioni, fatti di scelte giuste ma anche spontanee. In una parola: veri.
Credo che ognuno riesca a rispecchiarsi in uno dei tanti aspetti di Jack e Libby.
Sono davvero speciali e gli ho donato un bel pezzo del mio cuore <3.


E' facile dare alle persone quello che vogliono. Quello che si aspettano da te. Peccato che, così facendo, rischi di non sapere più dove inizia il tuo vero te stesso e dove finisce quello di facciata, quello che cerca di essere sempre come gli altri si aspettano.

Questo libro non solo racconta di personaggi veri al 100% ma contiene tantissimi insegnamenti.
Uno fra i tanti: tu sei abbastanza.
Non pensare mai il contrario.
Molte volte nella vita ci sentiamo sconfitti, un fallimento su tutti i fronti, una delusione.
Pensiamo di non meritare i nostri sogni, quella felicità a cui aspiriamo... niente di più sbagliato.
Si è abbastanza per tutto, sempre.
Non fatevi dire chi siete o chi non siete dalle persone che vi circondano: avete il potere e diritto di essere voi stessi. 
Usatelo.
E soprattutto, come dice Libby, voi tutti siete desiderati e indispensabili.
Ok, magari ancora non avete trovato ancora il vostro posto nel mondo, ma sono sicura che ci sia.
Tutti abbiamo un luogo (o addirittura una persona) da chiamare . La ricerca è impegnativa, me ne rendo conto, ma, esattamente come hanno fatto i protagonisti di questo libro, non arrendetevi mai.


Fa paura inseguire un sogno, ma fa ancora più paura rinunciarci.

Inutile dire che vi consiglio questo libro.
Non solo racconta delle storie reali, umane.
Non solo racconta di insicurezze e apparenze, ma regala davvero davvero tanto.
Molti insegnamenti e emozioni che io mi porterò nel cuore.
L'amore tra i due protagonisti è semplice, vero, però allo stesso tempo unico e pieno di dettagli che fanno la differenza.
Pieno di dettagli che fanno capire che è quell'Amore giusto, pieno di cuore.


Voto finale:




Ci vediamo alla prossima recensione <3. Fatemi sapere se avete letto questo libro e cosa ne pensate, oppure se vi incuriosisce (se fosse così, vi scongiuro compratelo. E' stupendo!).












Commenti

Post popolari in questo blog

"Il ladro di baci" - L.J. Shen

"Cose che non abbiamo mai superato" - Lucy Score (Knockemout #1)

"Il Leone - Saga del sigillo della luna (Volume 02)" - Cleo Rozenfeld